Val Cairasca, San Domenico di Varzo Snowboard Verbania (VB) Piemonte Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Verbania (VB) »

Val Cairasca San Domenico di Varzo

Il paese di San Domenico con il suo comprensorio presso l'Alpe Ciamporino, sorge in Val Cairasca, sulle Alpi Lepontine, a pochi chilometri dal Parco Naturale Alpe Veglia, nei pressi del Sempione. La località offre al turista diverse possibilità, dalle ottime strutture ricettive alle varie alternative sportive, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Il comprensorio sciistico di San Domenico di Varzo sorge a 1900 metri circa sulla Alpe Ciamporino ed è dotato di ottimi impianti di risalita che portano sui 20 chilometri di piste adatti ad ogni tipo di sciatore. Un abbondante innevamento naturale, grazie alle favorevoli altitudine e posizione all'interno dell'arco alpino, consentono di sciare da Novembre a Maggio. Presente anche la Scuola Nazionale di Sci, composta da 19 maestri qualificati. In estate, invece, è il posto ideale per trovare quiete e tranquillità o per lunghe passeggiate sui verdi e boscosi sentieri che caratterizzano la valle.

Piste e impianti
Impianti: 6
Sci alpino: 20 Km di piste
Sci nordico: nd Km di piste

Info

San Domenico di Varzo
 Regione: Piemonte
 Provincia: Verbania
 Altezza: 1420 - 2550
 Valle: Val Cairasca

 Informazioni turistiche
 APT: 0324/780868
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Verbania (VB)

Verbania, è un comune di 30.079 abitanti, capoluogo della provincia del Verbano Cusio Ossola, situato sulla sponda piemontese del lago Verbano. La città nacque nel 1939 dall'unione dei comuni di Intra, Pallanza e Suna e divenne capoluogo di provincia nel 1992. Verbania presenta un turismo sviluppato dovutale dalla privilegiata posizione geografica. Di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto, situati tra i centri di Intra e Pallanza.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video